Grazie Suore!

Dopo oltre un secolo, non è facile dirsi addio.

Le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore di Gemona, Graziella Celot, Graziella Fantin e Chiara Tommasini,
domani, durante la messa delle 9.30 e la festa della comunità, saluteranno la comunità di Salzano, mettendo fine a 113 anni di presenza.

La Comunità di Salzano si stringerà attorno alle sue suore per manifestare il grande sentimento di riconoscenza per il loro servizio nel nostro paese.
La crisi delle vocazioni ha impedito di proseguire questo lungo cammino, iniziato il 15 ottobre 1900.

In questi giorni, tutta Salzano ha voluto salutare le tre suore.

suore-salzano

Durante la celebrazione ringrazieremo il Signore per averci regalato la loro presenza e la loro costante testimonianza della gioia di vivere la carità e il servizio.

Saluteremo le nostre sorelle e madri ringraziandole per la dedizione, la passione, l’umiltà, lo spirito di servizio che hanno caratterizzato il loro operato.

In un’edizione speciale di “Comunità Nostra” sono stati ripercorsi questi decenni e sono arrivate le parole di stima e di ricordo del parroco Mons.Paolo Cargnin, degli ex parroci, di bambini ora genitori, del Comitato di Gestione e delle Insegnanti della Scuola Menegazzi, del Consiglio Pastorale, della Casa di Riposo, del Gruppo delle Catechiste, della Caritas, dei volontari che seguono i malati e gli anziani e per finire quelle del sindaco Alessandro Quaresimin che ha frequentato da piccolo l’asilo.

Nell’esprimere nuovamente un sentimento di vera, grande riconoscenza nei confronti del vostro operato,
volevamo assicurarvi che la conclusione della vostra presenza a Salzano è una sofferenza per tutta la comunità che ha sempre visto nelle suore uno dei punti di riferimento e un pezzo delle nostre famiglie.

Comprendiamo i motivi di questa scelta e sosteniamo le nostre sorelle chiamate ad accogliere un nuovo servizio di carità.

La Scuola dell’Infanzia Mons. G. Menegazzi