Le stagioni della coppia

Cari genitori,

da più parti ci sono arrivate richieste relative ad una possibile continuazione degli incontri formativi.
In tre anni sono state svolte dodici serate che hanno dato molteplici spunti; per questo, la richiesta specifica si è focalizzata sulla rivisitazione di alcune tematiche inerenti la coppia e le difficoltà della stessa a fronteggiare le sfide educative alle quali i figli richiamano.

Tenendo conto di tutte le esigenze, giungiamo a voi con la seguente proposta:

LE STAGIONI DELLA COPPIA

Gli incontri hanno la finalità di recuperare le memorie affettive della coppia e della genitorialità per imparare ad attingere alle risorse interne alla famiglia nei momenti di difficoltà.

Sono previsti quattro appuntamenti presso la Scuola dell’Infanzia Mons. G. Menegazzi con inizio alle ore 20.30:

1. Venerdì 28 Marzo 2014: GUARDARE E STUPIRSI. LA PRIMAVERA
La primavera inizierà la scoperta del “ciclo della coppia” andando a recuperare le memorie importanti partendo dalla fase dell’innamoramento e recuperando i concetti della mascolinità e della femminilità. (Relatrice dott.ssa Rita Scantamburlo)

2. Venerdì 11 Aprile 2014: GENERARE E AMMIRARSI. L’INVERNO
Con l’inverno si focalizzerà l’attenzione sul “ciclo della famiglia”, la costruzione della genitorialità e la relazione educativa. (Relatrice dott.ssa Annamaria Fardin)

3. Venerdì 9 Maggio 2014: COMUNICARE E CONTEMPLARE. L’AUTUNNO
L’autunno ci introdurrà nell’importante tema della comunicazione nella coppia, gli ostacoli nella relazione dialogica, le condizioni e gli atteggiamenti che agevolano gli scambi. (Relatrice in corso di definizione)

4. Domenica 25 Maggio 2014: PENSARE AMANDO E PENSARSI AMATI. L’ESTATE
Quest’ultima data è stata fissata di Domenica perché coinciderà con la festa della famiglia di fine anno, occasione che non avrà la struttura dei precedenti incontri ma che idealmente richiamerà l’estate come momento di piena realizzazione della coppia e del suo ruolo genitoriale.

Gli incontri daranno spunti teorici frontali che si alterneranno a momenti di discussione in coppia, in piccoli gruppi di coppie e in grande gruppo.
Verrà offerto il servizio di babysitteraggio perché possiate fruire dell’esperienza in serenità.
Per qualsiasi altra informazione potete chiedere a scuola.

Vi aspettiamo anche in questa nuova avventura formativa..

Il Presidente d. Paolo Cargnin
La Coordinatrice Rita Scantamburlo